Elezioni
Dettagli dell'argomento
Orari apertura uffici comunali.
Liste dei candidati per l’elezione di n. 8 membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia.
Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei.
Manifesto di Convocazione della Commissione Elettorale Comunale per la nomina degli scrutatori.
Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione
Elezioni europee 2024 - apertura straordinaria dell'ufficio elettorale
Manifestazione di interesse a ricoprire l'incarico di presidente in occasione delle prossime elezioni europee di sabato 8 giugno e domenica 9 giugno 2024.
Manifestazione di interesse a ricoprire l'incarico di scrutatore in occasione delle prossime elezioni europee di sabato 8 giugno e domenica 9 giugno 2024.
Disciplina per il voto da parte degli studenti fuori sede.
Esercizio del diritto di voto da parte dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia.
Assegnazione Spazi Elettorali
L'ufficio demografico si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale.
La tessera elettorale personale, prevista dall'art. 13 legge 30 aprile 1999, numero 120, istituita con Decreto del Presidente della Repubblica, numero 299, dell'8 settembre 2000, sostituisce integralmente il vecchio tradizionale certificato elettorale.
È il certificato che attesta l'iscrizione del richiedente nelle liste elettorali del Comune di residenza. Può essere richiesto sia dall'interessato, sia da terza persona (candidati, gruppi politici, promotori, eccetera)
Il certificato attesta la capacità elettorale del richiedente, cioè la sua qualità di elettore.
I cittadini residenti, in possesso dei requisiti di legge, entro il mese di Novembre, possono presentare il modello di richiesta iscrizione nell'albo degli scrutatori di seggio elettorale
L'Albo dei Presidenti di seggio è tenuto dalla Corte d'Appello competente per territorio che attinge al suo interno per la nomina dei Presidenti dei seggi elettorali di sezione in occasione delle consultazioni elettorali.