Accesso all'informazione

Dettagli dell'argomento

Amministrazione

Uffici

Ufficio Segreteria

La Legge n°127/1997 (la cosiddetta Bassanini bis) ha trasformato in maniera radicale la figura del Segretario comunale che non è più un funzionario statale, ma un dirigente o funzionario (a seconda dell'importanza del Comune) iscritto ad un Albo.

Uffici

Ufficio Biblioteca

La Biblioteca Comunale provvede alla gestione, all'incremento, alla catalogazione e alla valorizzazione del proprio patrimonio librario e non.

Aree amministrative

Settore Socio Culturale

L'area Socio culturale si occupa di assistenza minori, portatori di handicap, non vedenti, inabili al lavoro, anziani indigenti, famiglie detenuti, dimessi dai penitenziari, vittime del delitto, rimpatriati, eccetera, Centri sociali per anziani.

Uffici

Ufficio Amministrativo - Demografico - Elettorale

L'ufficio demografico si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale.

Servizi

Autorizzazioni e concessioni

Richiedere Accesso agli Atti

L'accesso agli atti amministrativi è un diritto previsto dalla Legge 241/90 (modificata con la 15/2005). Per lo stesso si intende il diritto degli interessati a prendere visione di documenti amministrativi o di estrarne copia

Anagrafe e stato civile

Richiedere Certificato di godimento dei diritti politici

Il certificato attesta la capacità elettorale del richiedente, cioè la sua qualità di elettore.

Anagrafe e stato civile

Richiedere Autentica di foto e firme

Consiste nell'attestazione da parte di un pubblico ufficiale che un cittadino ha firmato in sua presenza.