Comunicazione istituzionale
Dettagli dell'argomento
Il Comune di Anela pubblica il nuovo sito web realizzato in conformità alle disposizioni raccolte nelle "Linee guida di design per i servizi web della Pubblica Amministrazione" e pubblicate da AGID - Agenzia per l'Italia Digitale.
Concorso Musicale Regionale contro la violenza di genere sulle donne "La musica è una forma di linguaggio la violenza NO!"
La Legge n°127/1997 (la cosiddetta Bassanini bis) ha trasformato in maniera radicale la figura del Segretario comunale che non è più un funzionario statale, ma un dirigente o funzionario (a seconda dell'importanza del Comune) iscritto ad un Albo.
L'Area Amministrativa fornisce il necessario supporto tecnico ed organizzativo agli Organi Istituzionali.
Il Consiglio Comunale è l'organo collegiale di indirizzo e controllo politico - amministrativo del Comune che, insieme al Sindaco, rappresenta direttamente i cittadini.
La legge prevede che colui che abbia perso la cittadinanza italiana possa riacquistarla automaticamente o richiedendola, qualora sia in possesso di determinati requisiti.
Da lunedì 11 dicembre 2006, chi deve chiedere il rilascio o il rinnovo del permesso di soggiorno, non dovrà più rivolgersi alla Questura, ma all'Ufficio postale.
L'iscrizione all'albo è permanente e gli aggiornamenti sono effettuati dalla commissione comunale (o ufficiale elettorale nei Comuni sotto i 15.000 abitanti), verifica i requisiti prescritti e predispone l'elenco dei nuovi iscritti da inoltrare in Pretura
Il Cittadino Italiano che trasferisce la propria residenza in un Paese straniero, può acquisirne la Cittadinanza secondo le modalità dettate dalla normativa di quello stesso Stato.
Il museo è un’istituzione permanente senza scopo di lucro e al servizio della società, che effettua ricerche, colleziona, conserva, interpreta ed espone il patrimonio materiale e immateriale. Aperti al pubblico, accessibili e inclusivi.