Ufficio Amministrativo - Demografico - Elettorale

L'ufficio demografico si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale.

Competenze

  • L’attività dei Servizi Demografici, effettuata a mezzo di pubblici registri, ha il compito di garantire e provare principalmente la certezza dell’identità delle persone, delle loro generalità, della loro condizione, del luogo di dimora abituale, del diritto di voto. Inoltre si occupano della tenuta delle liste di leva, degli elenchi dei giudici popolari, della toponomastica comunale, delle statistiche e censimenti demografici, della polizia mortuaria, della gestione dei cimiteri, dellanagrafe canina. Queste funzioni sono svolte attraverso la registrazione, l’aggiornamento e la certificazione di tutte le posizioni anagrafiche, elettorali, di stato civile e leva militare relativa alle singole persone, famiglie e convivenze che hanno fissato nel Comune la loro residenza nonché con l’accertamento, la registrazione e la pubblicità delle vicende giuridicamente rilevanti riguardanti le singole persone avvenute nel territorio comunale o avvenute altrove ma riguardanti cittadini residenti.
  • L'Ufficio Elettorale cura la tenuta e l'aggiornamento delle liste elettorali, gli atti e la gestione delle procedure e operazioni elettorali e i rapporti con la Commissione elettorale circondariale.
    Ha l'obbligo di accertare, periodicamente, la sussistenza dei requisiti di legge richiesti ai cittadini per avere il diritto di voto. Per fare ciò compila e aggiorna le liste elettorali e custodisce i fascicoli personali degli elettori.
    L'Ufficio rilascia la tessera elettorale, che ha sostituito il vecchio certificato elettorale (DPR n. 299/2000).
    Ulteriore obbligo in capo all'ufficio è quello riguardante la tenuta degli albi delle persone idonee a ricoprire il ruolo di presidente di seggio e scrutatore.
    I principali servizi offerti sono:
    • richiedere certificati di iscrizione alle liste elettorali;
    • richiedere iscrizione nell'albo dei presidenti di seggio o nell'albo unico degli scrutinatori;
    • richiedere il duplicato delle tessere elettorali;
    • richiedere la consultazione o il rilascio di una copia delle liste elettorali.

 

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Settore Amministrativo e Servizi alla Persona

Via Giovanni Pascoli, 5 Anela, Sassari, Sardegna, 07010, Italia

Telefono: +39079799046-interno4
Fax: 079/799288
Email: aa.gg@comune.anela.ss.it
PEC: protocolloanela@legpec.it

Responsabile

Dr.ssa Ilaria Lai

Responsabile D'Area

Sede principale

Municipio di Anela

Via Giovanni Pascoli, 5 Anela, Sassari, Sardegna, 07010, Italia

Telefono: 079799046
Email: comuneanela.segret@tiscali.it
Municipio di Anela

Pagina aggiornata il 28/11/2023