https://mycity.s3.sbg.io.cloud.ovh.net/3706987/conversions/filip-mroz-oko_4WnoM98-unsplash-1278x658-original_webp.webp

Nascita

Dettagli dell'argomento

Questo argomento è gestito da:

Amministrazione

Uffici

Ufficio Amministrativo - Demografico - Elettorale

L'ufficio demografico si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale.

Servizi

Anagrafe e stato civile

Accedere al portale ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente)

ANPR è un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza, che consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche.

Anagrafe e stato civile

Richiedere Trascrizione degli atti di stato civile

Tutti i connazionali che risiedono all'estero sono tenuti a comunicare al Comune di iscrizione anagrafica in Italia, tramite il competente Ufficio consolare, ogni variazione di stato civile (nascita, matrimonio, morte, divorzio)

Anagrafe e stato civile

Denuncia di nascita di figli naturali, nati con genitori non uniti in matrimonio

Si ha filiazione naturale quando il figlio è concepito da genitori non uniti in matrimonio. La denuncia di nascita è obbligatoria e deve essere effettuata entro 10 giorni dall'evento all'Ufficiale di Stato Civile

Anagrafe e stato civile

Denuncia di nascita di figli legittimi

Si ha filiazione legittima quando il figlio è concepito da genitori uniti in matrimonio. La denuncia di nascita è obbligatoria e deve essere effettuata entro 10 giorni dall'evento all'Ufficiale di Stato Civile.

Anagrafe e stato civile

Autocertificazione Anagrafica

L'Autocertificazione è una dichiarazione che l'interessato redige e sottoscrive nel proprio interesse su stati, fatti e qualità personali e che utilizza nei rapporti con la P.A. e con i concessionari ed i gestori di pubblici servizi.

Anagrafe e stato civile

Richiedere Iscrizione all'anagrafe tributaria (ottenimento del codice fiscale)

L'attribuzione del numero di codice fiscale può essere effettuata, oltre che dagli Uffici locali dell'Agenzia delle Entrate, anche dai Comuni e dai Consolati (per i residenti all'estero), ormai collegati al sistema informativo dell'Anagrafe Tributaria.