L’art. 1-ter del decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7 “Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell’anno 2024” convertito, con modificazioni, dalla legge 25 marzo 2024, n. 38, ha introdotto una disciplina sperimentale per l'esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede in occasione dell'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia per l'anno 2024.
Ai sensi della suddetta disposizione, sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni.
Per poter esercitare il voto “fuori sede”, gli interessati devono presentare, al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda, redatta secondo il modello che si allega alla presente (All. 1), con l’indicazione dell’indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, di un recapito di posta elettronica.
Alla domanda occorre inoltre allegare:
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia della tessera elettorale personale;
- copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.
La domanda dovrà essere presentata personalmente dall’interessato, ovvero tramite persona delegata o mediante l’utilizzo di strumenti telematici, non oltre domenica 5 maggio 2024 (35° giorno antecedente la data della consultazione) ai seguenti indirizzi:
- Ufficio Elettorale, via Roma n° 65 - Anela
- pec: protocolloanela@legpec.it
- mail: protocollo@comune.anela.ss.it .
La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro il 25° giorno antecedente la data della consultazione, e cioè mercoledì 15 maggio 2024 (commi 4 e 5).